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Ai sensi dell’art. 13 Regolamento UE 2016/679 – Regolamento generale sulla protezione dei dati (di seguito “Regolamento”)- La informiamo che i dati personali da Lei forniti a CIF srl potranno formare oggetto di trattamento, nel rispetto della normativa sopra richiamata e degli obblighi di riservatezza.

L’informativa è resa solamente per il dominio cifonline.it e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite link.

Secondo le norme del Regolamento, i trattamenti effettuati da CIF saranno improntati ai principi di liceità, correttezza, trasparenza, limitazione delle finalità e della conservazione, minimizzazione dei dati, esattezza, integrità e riservatezza.

Link utili per visione dei consensi specifici

Titolare del trattamento e Responsabile della Protezione dei Dati

Il “Titolare” del trattamento è la Società CIF  Srl – Mediazione Creditizia – Iscrizione all’elenco dei Mediatori Creditizi – O.A.M. n° M362.

I dati personali oggetto del trattamento

A seguito della navigazione del Sito, La informiamo che il titolare tratterà i dati personali che potranno essere costituiti da un identificativo come il nome, un numero di identificazione, un identificativo online, uno o più elementi caratteristici della identità fisica, economica, culturale o sociale idonea a rendere il soggetto interessato identificato o identificabile.

Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.

Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.

In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.

Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento (si veda anche il paragrafo sui Cookies). I dati potrebbero essere utilizzati dalle autorità competenti per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito.

Possono essere trattati inoltre dati personali forniti volontariamente dall’utente.

Categorie particolari di dati personali

Nell’utilizzo di alcune sezioni del Sito (ad esempio la sezione “Lavora con noi”), potrebbe verificarsi un conferimento di dati personali rientranti nel novero delle categorie particolari di dati personali di cui all’art. 9 del Regolamento, e precisamente i “[…] dati idonei a rivelare l’origine razziale o etnica, le opinioni politiche, le convinzioni religiose o filosofiche, o l’appartenenza sindacale, nonché trattare dati genetici, dati biometrici intesi a identificare in modo univoco una persona fisica, dati relativi alla salute o alla vita sessuale o all’orientamento sessuale della persona”. Invitiamo l’interessato a comunicare tali dati solamente ove necessario. Precisiamo che a fronte della trasmissione di categorie particolari di dati personali, ma in assenza di specifica manifestazione del consenso a trattare tali dati, il Titolare non potrà essere ritenuto responsabile a nessun titolo, né potrà ricevere contestazioni di sorta, poiché in tal caso il trattamento sarà consentito in quanto avente ad oggetto dati manifestamente pubblici dall’interessato, in conformità con l’art. 9.1.e) del Regolamento. Specifichiamo comunque l’importanza, come sopra già segnalato, di manifestare l’esplicito consenso al trattamento delle categorie particolari di dati personali, laddove l’interessato condivida tali informazioni.

Cookies

I cookie sono piccoli file di testo che i siti visitati dall’utente inviano e registrano sul suo computer o dispositivo mobile, per essere poi ritrasmessi agli stessi siti alla successiva visita. Proprio grazie ai cookie un sito ricorda le azioni e preferenze dell’utente (come, ad esempio, i dati di login, la lingua prescelta, le dimensioni dei caratteri, altre impostazioni di visualizzazione, ecc.) in modo che non debbano essere indicate nuovamente quando l’utente torni a visitare detto sito o navighi da una pagina all’altra di esso. I cookie, quindi, sono usati per eseguire autenticazioni informatiche, monitoraggio di sessioni e memorizzazione di informazioni riguardanti le attività degli utenti che accedono ad un sito e possono contenere anche un codice identificativo unico che consente di tenere traccia della navigazione dell’utente all’interno del sito stesso per finalità statistiche o pubblicitarie. Nel corso della navigazione su un sito, l’utente può ricevere sul suo computer o dispositivo mobile anche cookie di siti o di web server diversi da quello che sta visitando (c.d. cookie di “terze parti”). Alcune operazioni non potrebbero essere compiute senza l’uso dei cookie, che in certi casi sono quindi tecnicamente necessari per lo stesso funzionamento del sito.

Esistono vari tipi di cookie, a seconda delle loro caratteristiche e funzioni, e questi possono rimanere nel computer o dispositivo mobile dell’utente per periodi di tempo diversi: c.d. cookie di sessione, che viene automaticamente cancellato alla chiusura del browser; c.d. cookie persistenti, che permangono sull’apparecchiatura dell’utente fino ad una scadenza prestabilita.

In base alla normativa vigente in Italia, per l’utilizzo dei cookie non sempre è richiesto un espresso consenso dell’utente. In particolare, non richiedono tale consenso i “cookie tecnici”, cioè quelli utilizzati al solo fine di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica, o nella misura strettamente necessaria per erogare un servizio esplicitamente richiesto dall’utente. Si tratta, in altre parole, di cookie indispensabili per il funzionamento del sito o necessari per eseguire attività richieste dall’utente.

Tra i cookie tecnici, che non richiedono un consenso espresso per il loro utilizzo, il Garante per la protezione dei dati personali italiano (cfr. Provvedimento Individuazione delle modalità semplificate per l’informativa e l’acquisizione del consenso per l’uso dei cookie dell’8 maggio 2014, di seguito solo “Provvedimento”) ricomprende anche:

  • i “cookie analytics” laddove utilizzati direttamente dal gestore del sito per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito stesso,
  • i cookie di navigazione o di sessione (per autenticarsi),
  • i cookie di funzionalità, che permettono all’utente la navigazione in funzione di una serie di criteri selezionati (ad esempio, la lingua, i prodotti selezionati per l’acquisto) al fine di migliorare il servizio reso allo stesso.

Per i “cookie di profilazione”, viceversa, cioè quelli volti a creare profili relativi all’utente e utilizzati al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dallo stesso nell’ambito della navigazione in rete, è richiesto un preventivo consenso dell’utente.

Tipologie di cookie utilizzate dal Sito

Il Sito utilizza le seguenti tipologie di cookie, ed offre la possibilità di de-selezione dei medesimi, salvo che per i cookie di terze parti per i quali l’utente deve fare riferimento direttamente alle relative modalità di selezione e de-selezione dei rispettivi cookie, indicate a mezzo di link:

  • Cookie tecnici – di navigazione o sessione – strettamente necessari per il funzionamento del Sito o per consentire all’utente di usufruire dei contenuti e dei servizi da questi richiesti.
  • Cookie analytics, che consentono al gestore del Sito di comprendere come questo viene utilizzato dagli utenti. Con questi cookie non vengono raccolte informazioni sull’identità dell’utente, né alcun dato personale. Le informazioni sono trattate in forma aggregata ed anonima.
  • Cookie di funzionalità, utilizzati per attivare specifiche funzionalità del Sito ed una serie di criteri selezionati (ad esempio, la lingua, i prodotti selezionati per l’acquisto) al fine di migliorare il servizio reso.

ATTENZIONE: disabilitando i cookie tecnici e/o di funzionalità il Sito potrebbe risultare non consultabile o alcuni servizi o determinate funzioni del sito potrebbero risultare non disponibili o non funzionare correttamente, e l’utente potrebbe essere costretto a modificare o a inserire manualmente alcune informazioni o preferenze ogni volta che visiterà il Sito.

  • Cookie di terze parti, cioè cookie di siti o di web server diversi da quello del Titolare, utilizzati per finalità proprie di tali terze parti, tra cui anche cookie di profilazione. Si precisa che tali soggetti terzi, di seguito elencati con i relativi collegamenti ipertestuali alle politiche sulla privacy, agiscono in qualità di autonomi titolari del trattamento dei dati raccolti attraverso i cookie da essi inviati; pertanto, l’utente deve rifarsi alle loro politiche di trattamento di dati personali, informative ed eventuali moduli di raccolta del consenso (selezione e de-selezione dei rispettivi cookie).

Si elencano di seguito i link alle rispettive informative sull’uso dei cookie (come richiesto dal Provvedimento Individuazione delle modalità semplificate per l’informativa e l’acquisizione del consenso per l’uso dei cookie – 8 maggio 2014:

Categoria: Necessario

I cookie necessari aiutano a contribuire a rendere fruibile un sito web abilitando le funzioni di base come la navigazione della pagina e l’accesso alle aree protette del sito. Il sito web non può funzionar e correttamente senza questi cookie.

Nome CookieFornitoreScadenzaTipoDescrizione dello scopo dei cookie:
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__cfduidstatic.zdassets.com1 annoHTTPUtilizzato dalla rete di contenuti, Cloud flare, per identificare traffico web affidabile.
__zlcstorecifonline.itPersistentHTMLQuesto cookie è necessario per garantire il funzionamento della funzione di chat nell’apposito riquadro sul sito.
AWSALBzopim.com6 giorniHTTPRegistra quale server-cluster sta servendo il visitatore. Questo è usato nel contesto del bilanciamento del carico, al fine di ottimizzare l’esperienza dell’utente.
CookieConsentcifonline.it1 annoHTTPMemorizza lo stato del consenso ai cookie dell’utente per il dominio corrente
PHPSESSIDcifonline.itSessionHTTPPreserva gli stati dell’utente nelle diverse pagine del sito.
wordpress_test_cookiecifonline.itSessionHTTPUtilizzato per verificare se il browser dell’utente supporta i cookie.
ZD-suidcifonline.itPersistentHTMLID univoco che identifica la sessione dell’utente.

Categoria: Preferenze

I cookie per le preferenze consentono a un sito web di ricordare le informazioni che influenzano il modo in cui il sito si comporta o si presenta, come la lingua preferita o la regione che ti trovi

Nome CookieFornitoreScadenzaTipoDescrizione dello scopo dei cookie:
ZD-storecifonline.itPersistentHTMLRegistra se l’assistente di self-service Zendesk Answer Bot è stato visualizzato all’utente del sito web.

Categoria: Statistiche

I cookie statistici aiutano i proprietari del sito web a capire come i visitatori interagiscono con i siti raccogliendo e trasmettendo informazioni in forma anonima.
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Nome CookieFornitoreScadenzaTipoDescrizione dello scopo dei cookie:
_gacifonline.it2 anniHTTPRegistra un ID univoco utilizzato per generare dati statistici su come il visitatore utilizza il sito internet.
_gali cifonline.it1 giornoHTTPNon classificati
_gatcifonline.it1 giornoHTMLUtilizzato da Google Analytics per limitare la frequenza delle richieste
_gidcifonline.it1 giornoHTTPRegistra un ID univoco utilizzato per generare dati statistici su come il visitatore utilizza il sito internet.
collectgoogle-analytics.comSessionPixelUtilizzato per inviare dati a Google Analytics in merito al dispositivo e al comportamento dell’utente. Tiene traccia dell’utente su dispositivi e canali di marketing.
ZD-buidcifonline.itPersistentHTTPID univoco che identifica l’utente in caso di visite ricorrenti
ZD-currentTimecifonline.itSessionHTMLRegistra la data e l’ora dell’ultima visita dell’utente al sito.

Categoria: Marketing

I cookie per il marketing vengono utilizzati per monitorare i visitatori nei siti web. L’intento è quello di visualizzare annunci pertinenti e coinvolgenti per il singolo utente e quindi quelli di maggior valore per gli editori e gli inserzionisti terzi.

Nome CookieFornitoreScadenzaTipoDescrizione dello scopo dei cookie :
__zlcmid cifonline.it1 annoHTTPPreserva gli stati dell’utente nelle diverse pagine del sito.
r/collectdoubleclick.netSessionPixelQuesto cookie viene utilizzato per inviare dati a Google Analytics sul dispositivo e comportamento del visitatore. Traccia il visitatore su diversi dispositivi e canali di marketing.
UUID#[abcdef0123456789]{32}organismo-am.itSessionHTTPNon classificati
zte#cifonline.itSessionHTTPSalva una Live Chat ID di Zopim che riconosce un dispositivo su più visite durante una sessione di chat.

Categoria: Non classificati

I cookie non classificati sono i cookie che sono in fase di classificazione, insieme ai fornitori di cookie individuali.

Nome CookieFornitoreScadenzaTipoDescrizione dello scopo dei cookie:
__cfruidcifonline.zendesk.comSessionHTTPNon classificati
templateColororganismo-am.itSessionHTTPNon classificati

Dichiarazione Cookie aggiornata l’ultima volta il 07/03/2019 da Cookiebot:

Deseleziona e attivazione dei cookie

Accedendo ai siti e superando il banner iniziale contenente l’informativa breve, l’utente ha prestato il proprio consenso espresso all’utilizzo dei cookie tecnici espressamente indicati nel presente documento.

La selezione/deseleziona dei singoli cookie potrà avvenire liberamente tramite il proprio browser (selezionando il menu impostazioni, cliccando sulle opzioni internet, aprendo la scheda relativa alla privacy e scegliendo il de in alternativa, seguire la procedura di disabilitazione prevista dai principali browser:

Le modalità di funzionamento nonché le opzioni per limitare o bloccare i cookie, possono essere effettuate modificando le impostazioni del proprio browser Internet.

Microsoft Windows Explorer

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Mozilla Firefox

http://support.mozilla.org/en-US/kb/Enabling%20and%20disabling%20cookies

Google Chrome

https://support.google.com/accounts/answer/61416?hl=it

Apple Safari

http://www.apple.com/legal/privacy/

Per disattivare i Cookie Flash

http://www.macromedia.com/support/documentation/en/flashplayer/help/settings_manager02.html

Modalità del trattamento

I dati personali sono trattati, anche con strumenti automatizzati ed elettronici, per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti.

Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati, tra cui il protocollo sicuro https per alcune parti riservate del sito e delle applicazioni e le protezioni da accessi abusivi nei server e negli altri elaboratori in uso.

Finalità del trattamento

Il trattamento, dietro specifico consenso ove necessario, è caratterizzato dalle seguenti finalità:

  1. consentire l’erogazione dei servizi da richiesti, ossia: i) l’accesso all’area riservata del Sito; ii) la richiesta di contatto da parte di CIF; iii) la conclusione di un contratto;
  2. rispondere a richieste di assistenza o di informazioni;
  3. analizzare il curriculum vitae (di seguito anche “CV”) e ricontattare i candidati che hanno trasmesso la loro candidatura tramite la sezione “Lavora con noi”;
  4. assolvere eventuali obblighi di legge, contabili e fiscali.
  5. marketing e profilazione. I dati conferiti potranno essere trattati, previo esplicito e specifico consenso, per l’invio di comunicazioni promozionali e di marketing, incluso l’invio di newsletter e ricerche di mercato, attraverso strumenti automatizzati (sms, mms, email, notifiche push, fax) e non (posta cartacea, telefono con operatore), nonché per l’analisi dei tuoi dati anagrafici, delle tue scelte d’acquisto e delle tue preferenze comportamentali sul Sito, al fine di meglio strutturare comunicazioni e proposte commerciali personalizzate, per effettuare analisi generali e, in genere, per attività di profilazione.

Base giuridica e natura obbligatoria o facoltativa del trattamento

La base giuridica del trattamento di dati personali per le finalità di cui alla sezione 3 (a-b-c) è l’art. 6.1.b) del Regolamento in quanto i trattamenti sono necessari all’erogazione dei servizi o per il riscontro di richieste dell’interessato. Il conferimento dei dati personali per queste finalità è facoltativo ma l’eventuale mancato conferimento comporterebbe l’impossibilità di attivare i servizi forniti dal Sito, riscontrare richieste o valutare i CV.

La finalità di cui alla sezione 3.d rappresenta un trattamento legittimo di dati personali ai sensi dell’art. 6.1.c) del Regolamento. Una volta conferiti i dati personali, il trattamento è invero necessario per adempiere ad un obbligo di legge a cui CIF è soggetta.

I dati conferiti per le finalità di cui alla sezione 3.e potranno essere trattati, previo esplicito e specifico consenso, per l’invio di comunicazioni promozionali e di marketing, incluso l’invio di newsletter e ricerche di mercato, attraverso strumenti automatizzati (sms, mms, email, notifiche push, fax) e non (posta cartacea, telefono con operatore), nonché per l’analisi dei dati anagrafici, delle scelte d’acquisto e delle preferenze comportamentali sul Sito, al fine di meglio strutturare comunicazioni e proposte commerciali personalizzate, per effettuare analisi generali e, in genere, per attività di profilazione. La base giuridica del trattamento dei dati per tali finalità è l’art. 6, comma 1, lett. a) del Regolamento. I trattamenti di profilazione commerciale e di marketing diretto sono facoltativi e dipendono dalla libera scelta dell’utente; pertanto il mancato conferimento dei consensi per tali finalità non pregiudicherà la fruizione dei servizi. Per i trattamenti effettuati ai fini di invio diretto di proprio materiale pubblicitario o di propria vendita diretta o per il compimento di proprie ricerche di mercato o di comunicazioni commerciali in relazione a prodotti o servizi del Titolare analoghi a quelli da acquistati, CIF può utilizzare, senza il consenso dell’interessato, gli indirizzi di posta elettronica e di posta cartacea ai sensi e nei limiti consentiti dall’art. 130, comma 4 del Codice e dal provvedimento dell’Autorità Garante per la protezione dei dati personali del 19 giugno 2008. La base giuridica del trattamento dei tuoi dati per tale finalità è l’art. 6, comma 1, lett. f) del Regolamento. L’interessato ha la possibilità di opporsi a tale trattamento in ogni momento, inizialmente o in occasione di successive comunicazioni, in maniera agevole e gratuitamente anche scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: sopra indicato, nonché di ottenere un immediato riscontro che confermi l’interruzione di tale trattamento (art. 15 del Regolamento).

Ove necessario, specifiche informative di sintesi sul trattamento dei dati personali e richieste di consenso saranno progressivamente riportate o visualizzate nelle pagine del Sito predisposte per particolari servizi.

Destinatari dei dati personali

I dati personali potranno essere condivisi, per le finalità di cui sopra, con:

  1. soggetti che agiscono tipicamente in qualità di responsabili del trattamento ex art. 28 del Regolamento ossia: i) persone, società o studi professionali che prestano attività di assistenza e consulenza al Titolare in materia contabile, amministrativa, legale, tributaria, finanziaria e di recupero crediti relativamente alla erogazione dei Servizi; ii) soggetti con i quali sia necessario interagire per l’erogazione dei Servizi (ad esempio gli hosting provider) iii) ovvero soggetti delegati a svolgere attività di manutenzione tecnica (inclusa la manutenzione degli apparati di rete e delle reti di comunicazione elettronica); (collettivamente “destinatari”); l’elenco dei responsabili del trattamento che trattano dati può essere richiesto al Titolare scrivendo all’indirizzo sopra riportato.
  2. soggetti, enti od autorità, autonomi titolari del trattamento, a cui sia obbligatorio comunicare i Suoi dati personali in forza di disposizioni di legge o di ordini delle autorità;
  3. persone autorizzate dal Titolare al trattamento di Dati Personali ex art. 29 del Regolamento necessario a svolgere attività strettamente correlate all’erogazione dei Servizi, che si siano impegnate alla riservatezza o abbiano un adeguato obbligo legale di riservatezza.

Trasferimento dei dati personali verso Paesi terzi

il Titolare rende noto che il trattamento avverrà secondo una delle modalità consentite dalla legge vigente, quali ad esempio il consenso dell’interessato, l’adozione di Clausole contrattuali tipo, approvate dalla Commissione Europea, la selezione di soggetti aderenti a programmi internazionali per la libera circolazione dei dati (es. EU-USA Privacy Shield) od operanti in Paesi considerati sicuri dalla Commissione Europea. È possibile avere maggiori informazioni, su richiesta, presso il Titolare ai contatti sopraindicati.

Conservazione

I dati personali saranno conservati solo per il tempo necessario per il perseguimento delle finalità per cui sono raccolti, nel rispetto del principio di minimizzazione di cui all’articolo 5.1.c) del GDPR. Maggiori informazioni sono disponibili contattando il Titolare a mezzo posta elettronica.

Diritti degli interessati

Ai sensi degli articoli 15 e seguenti del Regolamento, l’interessato ha il diritto di chiedere in qualunque momento, l’accesso ai dati personali, la rettifica o la cancellazione degli stessi, la limitazione del trattamento nei casi previsti dall’art. 18 del Regolamento, ottenere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati che la riguardano, nei casi previsti dall’art. 20 del Regolamento. In ogni momento, l’interessato ha la possibilità di: revocare, ex art. 7 del Regolamento, il consenso prestato; proporre reclamo all’autorità di controllo competente ex articolo 77 del GDPR (Garante per la Protezione dei Dati Personali) ai sensi dell’art. 77 del Regolamento, qualora ritenga che il trattamento dei suoi dati sia contrario alla normativa in vigore.

L’interessato ha la possibilità di formulare una richiesta di opposizione al trattamento dei dati personali ex articolo 21 del GDPR nella quale dare evidenza delle ragioni che giustifichino l’opposizione: il Titolare si riserva di valutare l’istanza, che non verrebbe accettata in caso di esistenza di motivi legittimi cogenti per procedere al trattamento che prevalgano sugli interessi, diritti e libertà dell’interessato.

Le richieste sono rivolte per iscritto al Titolare all’indirizzo a piè di pagina.


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